Per facilitare la funzione didattica, nei locali della Collezione Anatomico Veterinaria, durante gli orari di apertura, sono disponibili strumenti per lo studio multimediale dell’istologia e dell’anatomia veterinaria e per allinearlo alle attività di diagnostica per immagini.
Sono presenti 6 postazioni di lavoro, ciascuna con un pc su cui è possibile consultare 8 diversi software di Anatomia Veterinaria relativi a Cane, Gatto, Cavallo, Bovino, Suino, Uccelli, Pesci, Roditori.
Per ciascuna specie, i software consentono di visualizzare i vari apparati e sistemi singolarmente e in combinazione consentendo la visualizzazione da qualsiasi angolazione e a più livelli di zoom.
Per allineare lo studio di anatomia con quello di diagnostica per immagine, è possibile consultare l’atlante di anatomia veterinaria di alta qualità basato sull’imaging medico vet-Anatomy.
Su richiesta al personale addetto alla sorveglianza, sono disponibili due laptop con le licenze per l’utilizzo di tutte le funzionalità dell’applicazione.
Su ogni postazione pc è a disposizione una bacheca di vetrini digitali di diversi organi. Le immagini digitali sono state ottenute tramite scansione ad alta risoluzione di vetrini tradizionali (Whole Slide Image, WSI) e sono visualizzabili grazie a un software che ne consente la navigazione e l’osservazione e a diversi ingrandimenti in tempo reale.