Caricamento Eventi
Biodiversità

23 e 24 febbraio: doppio appuntamento sul rapporto tra tecnologie omiche, biodiversità e fitochimica

23 Febbraio 2026 - 24 Febbraio 2026

Due incontri al Plesso di Farmacia del Campus Scienze e Tecnologie. Ospite il ricercatore Tito Damiani dell’Institute of Organic Chemistry and Biochemistry dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, componente della rete internazionale Earth Metabolome Initiative.

Sarà dedicato al rapporto fra tecnologie omiche, biodiversità e fitochimica il doppio appuntamento in programma per lunedì 23 e martedì 24 febbraio al Campus Scienze e Tecnologie (Plesso di Farmacia, Aula I), coorganizzato dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, dal Centro Interdipartimentale Servizi e Misure “G. Casnati” e dal Sistema Museale di Ateneo, col supporto del network FOODER.

Omics Approaches for Studying the Chemistry of Life il titolo dell’incontro del 23 febbraio, mzmine for Mass Spectrometry Data Processing quello del 24.

Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle 9 e saranno rivolti a ricercatori e ricercatrici, dottorande e dottorandi, studentesse e e studenti avanzati interessati alle frontiere della chimica delle sostanze naturali, della metabolomica e della biodiversità vegetale.

Ospite della “due giorni” sarà Tito Damiani, ricercatore all’Institute of Organic Chemistry and Biochemistry dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca e componente della rete internazionale Earth Metabolome Initiative. Il dott. Damiani fa parte del gruppo di ricerca guidato da Tomáš Pluskal, da anni attivo nell’integrazione tra spettrometria di massa, metabolomica, bioinformatica e machine learning per sviluppare processi e flussi di lavoro innovativi orientati alla scoperta di molecole naturali bioattive e alla comprensione della loro biosintesi.

Il seminario del 23 febbraio sarà dedicato al ruolo delle tecnologie omiche nell’intersezione tra chimica delle sostanze naturali e data science. Saranno illustrate le più recenti strategie impiegate per esplorare in modo sistematico la diversità chimica generata dalle piante nel corso dell’evoluzione e per tradurla in nuove opportunità applicative e di studio, dalla farmacologia alle scienze naturali. Il seminario metterà in evidenza il ruolo strategico degli orti botanici come infrastrutture scientifiche per la ricerca sulle sostanze naturali. Oltre alla conservazione della biodiversità, queste collezioni rappresentano infatti vere e proprie “biblioteche viventi”, fondamentali per studi comparativi su metabolomi vegetali e per la creazione di banche dati globali della diversità chimica terrestre. In questa prospettiva si inseriscono iniziative internazionali come la Earth Metabolome Initiative, che mira a catalogare sistematicamente i metaboliti prodotti dagli organismi viventi e a costruire piattaforme collaborative per la condivisione dei dati e l’accelerazione della scoperta scientifica.

L’appuntamento del 24 febbraio sarà un laboratorio pratico per docenti, dottorande e dottorandi, condotto da Tito Damiani, finalizzato all’uso del software open-source MzMine destinato all’importazione, alla visualizzazione, all’elaborazione e all’annotazione dei dati di spettrometria di massa e specializzato nell’analisi untargeted (metabolomica e proteomica).

In allegato le locandine con le indicazioni per la registrazione.

Share This Event

54336
DD
DAYS
HH
HOURS
MM
MIN
SS
SEC

Dettagli

© Copyright - Sistema Museale di Ateneo