All’Orto Botanico presentazione del progetto “SOS Biodiversità”

16 Dicembre 2022

Venerdì 16 dicembre, alle 17.30, all’Orto Botanico (via Farini 90), è in programma la presentazione, aperta al pubblico, di SOS Biodiversità, progetto dell’Ente Parchi del Ducato di cui l’Ateneo è partner scientifico.

SOS Biodiversità, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariparma, ha l’obiettivo di mappare specie vegetali invasive per aggiornare le informazioni sulla loro distribuzione all’interno di quattro aree fluviali della provincia di Parma. Le specie invasive, infatti, determinano impatti sempre più rilevanti sulla biodiversità e sul funzionamento degli ecosistemi: è quindi essenziale mapparle e delineare azioni di contenimento o di mitigazione. L’Università di Parma, nello specifico il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, offrirà il supporto tecnico-scientifico necessario per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.

All’incontro parteciperanno Fabrizio Storti, Pro Rettore alla Terza Missione, Renato Bruni, Direttore dell’Orto Botanico, Agostino Maggiali, Presidente dell’Ente di gestione parchi e biodiversità Emilia occidentale, Monica Cerquetella Palazzini, funzionaria del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna, Renato Carini, tecnico dell’Area conservazione dell’Ente di gestione parchi e biodiversità Emilia occidentale, e Rossano Bolpagni, Ecologo vegetale dell’Università di Parma.

La maggior parte delle estinzioni di specie animali e vegetali sono state provocate da attività umane. Uno dei modi meno diretti, ma più impattanti, è l’immissione in natura di specie esotiche invasive. Ricerche specifiche hanno dimostrato che una estinzione su cinque è causata esclusivamente dalla presenza di specie alloctone che entrano in competizione con quelle native. Per cercare di porre un freno a un trend molto preoccupante, l’Unione Europea ha emanato una serie di norme, recepite anche dall’Italia, che tentano di gestire questo fenomeno e, dove è possibile, anche di rimediare.

L’Ente Parchi del Ducato è da tempo impegnato su questo fronte con una serie di progetti. Tra questi appunto SOS Biodiversità, che prevede di mappare alcune specie vegetali invasive allo scopo di avere un quadro esatto del fenomeno. Oltre al supporto dell’Università di Parma è previsto il coinvolgimento di cittadine e cittadini, che durante l’incontro del 16 dicembre scopriranno come essere d’aiuto per la ricerca. Si tratta infatti di un vero e proprio progetto di Citizen Science.

Data:
16 Dicembre 2022