“CittAumentata”, l’innovazione applicata al patrimonio culturale. Presentazione ufficiale il 15 luglio

15 Luglio 2021 ore 17:00 - 16 Luglio 2021 ore 17:00

CittAumentata

Verrà presentato il 15 luglio alle 17 a Le Village by CA-Parma il progetto CittAumentata.

CittAumentata è un progetto con il quale si è cercato di ricostruire, con l’utilizzo della realtà aumentata, la Parma storica, attraverso un’app che permette di immergersi nel paesaggio urbano antico. Il software rende visibile l’invisibile facendo affiorare i monumenti ora scomparsi nel luogo in cui sorgevano e ponendoli in dialogo con il tessuto insediativo contemporaneo. L’applicazione (IOS e Android) permette un’esperienza immersiva del patrimonio culturale proiettando lo spettatore all’interno della stratificazione urbana storica, in un itinerario che va dall’età romana alla città ducale.

Il progetto è frutto di uno studio avviato nel 2017 e condotto da un team multidisciplinare coordinato dagli archeologi Filippo Fontana e Francesco Garbasi dell’Università di Parma all’interno della cornice istituzionale del programma di ricerca S.F.E.R.A., Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica, diretto da Alessia Morigi, docente di Archeologia in Ateneo.

Alla presentazione interverranno, oltre ad Alessia Morigi, Filippo Fontana e Francesco Garbasi, Armando Cipelli (Sindaco di Le Village by CA-Parma), Michele Guerra, (Assessore alla Cultura del Comune di Parma), Ezio Zani (Direttore del Comitato Parma 2020+21), Fabrizio Storti (Pro Rettore alla Terza Missione dell’Università di Parma), Diego Saglia (Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma), Franco Magnani (Presidente di Fondazione Cariparma) e Michele Gagliardo (Responsabile di ThinkBig!).

Il progetto CittAumentata è patrocinato da Comune di Parma-Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, MiC-Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna, Complesso Monumentale della Pilotta, S.A.I. Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Altre informazioni su unipr.it

Giovedì 15 luglio ore 17
Le Village CA-Parma

Presentazione in presenza e online:
partecipazione in presenza: è richiesta la prenotazione all’indirizzo e-mail info@archeovea.it
presentazione in modalità phygital: attraverso il link https://www.eventbrite.it/e/162274133301

Al termine verrà proposta ai partecipanti una dimostrazione dell’app lungo l’itinerario digitale di ParmAumentata

15 Luglio 2021 ore 17:00
16 Luglio 2021 ore 17:00