Cristallografia, comunicazione e società

6 Settembre 2021 - 8 Settembre 2021

Cristales_cueva_de_Naica

Gli ultimi due anni hanno messo in luce come sia importante un utilizzo consapevole ed efficace dei mezzi di comunicazione online per avvicinare scienza e società, università e scuole.

Il Congresso Italiano di Cristallografia che si terrà a Parma dal 6 al 9 settembre,  sarà un momento di incontro in questo senso.

All’interno del Congresso sono organizzati due eventi pubblici online, con il patrocinio del Sistema Museale di Ateneo.

Lunedì 6 settembre alle ore 17, sarà accessibile a tutto il pubblico la conferenza Il cristallo e la rosa: l’impatto dei cristalli e della cristallografia sull’arte e sulla mente, tenuta dal Prof. Juan Manuel Garcia Ruiz, Università di Granada, scienziato di fama internazionale famoso per gli studi sulla grotta dei cristalli giganti, per gli studi sui fenomeni di auto organizzazione dei materiali geologici e biologici, e che sta sviluppando progetti scientifici per correlare la nozione di bellezza ed arte con il fascino esercitato dai cristalli sulla mente umana. Un riassunto di alcuni argomenti che verranno trattati è presentato a questo link .

link alla diretta online

Mercoledì 8 settembre dalle 9 alle 12.30 una serie di relatori internazionali discuteranno e presenteranno, in italiano, idee sulla divulgazione scientifica e la didattica online. La mattina sarà conclusa da una conversazione con Andrea Plazzi , che presenterà un nuovo numero della collezione Comics&Science, dedicato ai cristalli e creato da Leo Ortolani.

L’intero programma della mattina sarà aperto a tutti, che potranno seguire in diretta online  e partecipare alle discussioni.

link alla diretta online

Programma:

Lunedì 6 settembre

17:00-18:00 Juan Manuel Garcia Ruiz, Università di Granada, Spagna

Mercoledì 8 settembre

9:00-09:30 Ilaria Gimondi– Cambridge CCDC (UK)

L’utilizzo della cristallografia per la divulgazione e la didattica – l’esempio del Cambridge Crystallographic Database

9:30-10:00 Leonardo Feletto– Università di Leicester (UK)

Come il COVID-19 ha amplificato l’interesse per la biologia strutturale

10:00-10:30 Chiara Ceci– Astra Zeneca (UK)

Vedere le cose in una luce differente: riflessioni ed esempi sulla divulgazione e comunicazione della cristallografia nel Regno Unito

Premi AIC“progetti di divulgazione delle scienze cristallografiche”