La scienza del rischio – Xylella: una minaccia globale

29 Gennaio 2020 ore 17:30 - 19:00

Da sempre le malattie delle piante hanno influito sulle nostre vite: microscopici organismi, quali funghi e batteri, sono stati in grado di causare migrazioni, farci cambiare il nostro stile di vita e – in alcuni casi – modificare il corso della storia. Attualmente, Xylella fastidiosa è uno dei batteri delle piante più pericolosi al mondo, causa di molteplici malattie dai forti risvolti economici, sociali e paesaggistici. Ma come si diffonde? E come possiamo studiarne, controllarne e prevenirne il diffondersi? Ne parliamo con i ricercatori dell’Università di Parma e dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che in una recente valutazione dei rischi da Xylella fastidiosa ha evidenziato l’importanza di mettere in atto misure di controllo.

RELATORI: Renato Bruni , Andrea Maiorano (EFSA)

Università di Parma
E.F.S.A.