Una mamma per amica: dona il cordone ombelicale e promuovi salute. 22 novembre il convegno all’APE Museo.

22 Novembre 2022 ore 15:30 - 17:30

Una mamma peer amica. Dona il cordone ombelicale e promuovi salute - Convegno

Martedì 22 novembre dalle ore 15.30 alle 17.30, l’Associazione Donatrici Sangue Cordone Ombelicale (ADISCO) organizza un incontro per parlare della donazione del sangue del cordone ombelicale e del suo utilizzo: “Una mamma per amica. Dona il cordone ombelicale e promuovi la salute”.

Il convegno si propone di illustrare quali sono gli utilizzi delle cellule ricavate dal sangue del cordone ombelicale: l’uso delle cellule staminali, le trasfusioni di globuli rossi in neonatologia, le cure in oncologia e in altri rami della medicina.

Il programma:
ore 15.40: Cosa significa donare il sangue del cordone ombelicale e le cellule staminali in esso contenute, a cura del prof. Tullio Ghi, Direttore Clinica Ostetrico Ginecologica AOU Parma.
ore 16.00: Caratteristiche e approccio universalistico del sangue cordonale, a cura del dott. Maurizio Soli, Direttore Immunoematologia e Centro Trasfusionale AOU Parma.
ore 16.20: Le trasfusioni dei globuli rossi del cordone del nato pretermine: le nuove sfide del neonatologo, a cura della prof.ssa Serafina Perrone, Direttore UOC Neonatologia AUO Parma
ore 16.50: Utilizzo del sangue del cordone ombelicale in ambito oncologico, a cura della dott.ssa Patrizia Bertolini, Direttrice Oncoematologia Pediatrica AOU Parma.
ore 17.10: Prospettive di cura diverse dalla oncologia, a cura della dott.ssa Marina Bruzzi, Responsabile Banca Sangue cordonale, Tessuti Cardiovascolari e Paratiroideo, Biobanca e Banca Gameti, Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Al termine sarà possibile visitare la mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”
La mostra è accompagnata da una serie di eventi, conferenze, laboratori gratuiti. Scopri tutti gli eventi.

Quando: martedì 22 novembre dalle 15.30 alle 17.30
Dove: APE Parma Museo, Auditorium – Strada Farini 32/A

L’evento è organizzato con il patrocinio di Azienda Sanitaria Unità Sanitaria Locale di Parma e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Università di Parma, Associazione Mogli Medici Italiani sezione di Parma,  Associazione Italiana Donne Medico sezione di Parma, FIDAPA BPW Italy sezione di Parma, Club del Fornello-Rivalta sezione di Parma.

22 Novembre 2022
Ora: