Giovedì 2 dicembre a “UNIPR On Air” Franco Lori, ricercatore ed “Eroe in Medicina” per il 2020

2 Dicembre 2021

Unipr On Air 2021

Giovedì 2 dicembre, l’ultimo appuntamento della stagione vede protagonista Franco Lori, ricercatore, nominato nel 2020 “Eroe in Medicina” per i suoi successi nella terapia contro l’Hiv, Presidente e Amministratore Delegato di ViroStatics, che incontrerà Pier Giorgio Petronini ed Erminia Ridolo, rispettivamente docente di Patologia generale e docente di Immunologia clinica all’Università di Parma (Goal 3 – Salute e benessere).

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma, Franco Lori è Presidente e Amministratore Delegato di ViroStatics srl. Ha una vasta esperienza nel campo dell’immunologia, della virologia e della biologia molecolare e nella ricerca clinica. Ha focalizzato la propria attività di ricerca particolarmente sulle terapie farmacologiche e sulle immunoterapie. Nel 2000 è stato riconosciuto come “Eroe in Medicina” per i suoi risultati nella terapia contro l’Hiv. In seguito alla pandemia si è impegnato con il suo gruppo nella ricerca di farmaci anti-Covid.

L’iniziativa è organizzata dall’Università di Parma ed è patrocinata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS. La realizzazione è a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo.

Anche in questa tranche di “UNIPR On Air” si continua a puntare l’attenzione sul piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, e sui suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 sarà approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

Giovedì 2 dicembre ore 17 sul canale YouTube dell’Università d Parma.

Ogni appuntamento sarà ancora preceduto da una “pillola” di qualche minuto nella quale si inquadrerà il “Goal” in cui l’intervista s’inserisce. Anche le “pillole” sono a cura del CAPAS dell’Ateneo, che anche per questa edizione ha visto collaborare in sinergia diverse realtà che vi convergono: il gruppo di VideoAteneo, che come sempre ha curato le riprese e l’editing delle videointerviste, il settimanale ParmAteneo, che ha redatto i testi delle “pillole” dedicate agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e RadiorEvolution, impegnata nella registrazione delle “pillole” che precederanno le interviste e introdurranno gli spettatori nel vivo dei temi affrontati.

Le interviste dureranno mezz’ora e saranno on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resteranno poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito e sui canali social di “Facciamo conoscenza” e sul sito del CAPAS.

Saranno disponibili anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”) e sul sito di RadiorEvolution (link categoria “UNIPR On Air”).

Facebook: Facciamo Conoscenza: l’Università per Parma 2020

Instagram: Facciamo conoscenza