21 maggio: Fascination of Plants Day all’Orto Botanico con visite guidate all’Erbario Gardoni

21 Maggio 2022 ore 09:00 - 17:00

Fascination of Plants Day 2022

L’Università di Parma, attraverso il Dipartimento di Scienze della Vita, Chimiche e della Sostenibilità Ambientale, partecipa alla sesta edizione del Fascination of Plants Day e organizza sabato 21 maggio all’Orto Botanico una serie di attività per introdurre al pubblico gli adattamenti e i servizi offerti dalle piante acquatiche.

Per tutta la giornata saranno presenti ricercatori e docenti dell’Ateneo che si occupano di botanica, ecologia, genetica e fisiologia vegetale, che offriranno ai visitatori percorsi botanici dedicati e osservazioni di strutture vegetali allo stereomicroscopio. Particolare attenzione sarà dedicata ai molteplici servizi ecosistemici che le piante acquatiche offrono, spesso a nostra insaputa: dalla mitigazione del clima al sequestro di CO2 fino alla fitodepurazione.

In occasione del Plant Fascination Day 2022, verranno condotte delle speciali visite guidate all’Erbario Gardoni. Una selezione di materiali recentemente scoperti e catalogati, in genere non accessibile al pubblico, sarà illustrata a gruppi di 20 persone su prenotazione da effettuare tramite il modulo disponibile su questa pagina. Cinque gli orari disponibili fino a esaurimento posti: 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30.Il Fascination of Plants Day è nato come un’attività internazionale coordinata tra orti botanici, giardini e centri di ricerca, per raccontare come la scienza delle piante sia di capitale importanza in questo momento storico, sociale e ambientale.L’Erbario Gardoni

A metà dell’Ottocento, Luigi Gardoni dirigeva l’Antica Spezieria di San Giovanni e consacrò la propria esistenza alla collezione di piante medicinali. Abbinando informazioni su tradizioni, usi farmaceutici e cosmetici dei vegetali, miscelando leggende, scienza e una buna dose di creatività creò un erbario eclettico, impossibile da completare ed eterogeneo nei fini.L’’erbario include 268 fascicoli e oltre 10.000 fogli contenenti piante essiccate provenienti da diverse zone del mondo. Sono presenti 447 scatole contenenti parti vegetali e un’infinità di materiali pubblicitari, illustrazioni, pagine di libri e manoscritti, assieme a poesie, note personali e prodotti commerciali. Questa miscellanea è una grande capsula del tempo, uno spaccato della vita farmaceutica ottocentesca e dei rapporti tutt’ora vivi tra medici e pazienti, cure e commerci, uomini e piante, scienza e superstizione.L’Erbario Gardoni non è né una farmacopea né un erbario scientifico, ma la ragione di vita di un uomo in bilico tra il desiderio di conoscere e il demone dell’accumulazione. Offre uno spaccato storico che resta attuale: quello delle aspettative umane per condizioni di salute migliori e del labile confine tra scienza e desideri. Al tempo stesso mostra una mondo da cui molti vegetali sono scomparsi perché sostituiti da rimedi più efficaci o rimpiazzati da altro nell’immaginario del consumatore.

Dove: Orto Botanico dell’ Università di Parma, via Farini 90, Parma
Quando: sabato 21 maggio – ore 9.00 – 17.00
Accesso: libero

Ingresso gratuito.