Prosegue il ciclo di conferenze dedicate a “Scienza e letteratura” organizzato da Carlo Varotti e Isotta Piazza.
Il nuovo incontro, che si terrà mercoledì 30 novembre dalle ore 14.30 alle 17, è dedicato ad un indimenticabile autore del Novecento: Primo Levi.
L’evento, dal titolo “Primo Levi e le Storie naturali” si compone di due momenti distinti:
una lezione a cura di Martina Mengoni e un laboratorio didattico a cura di Raffaella Cornacchia.
Nel 1966 esce per Einaudi uno strano libro di racconti, Storie naturali. È firmato da Damiano Malabaila, ma già dalla quarta di copertina si intuisce che l’autore è Primo Levi. La fascetta gialla in cui il libro è avvolto recita “Fantascienza?”, e in effetti i quindici racconti che lo compongono sono fantastici, “fantabiologici” come li definì Calvino, pieni di macchine e invenzioni, ma anche di scherzi e divertimenti (e perfino di torture), e solo uno è ambientato nel futuro. Da dove vengono questi racconti? In che senso sono storie “naturali”? Quale scienza e quale tecnica mettono in scena?
Martina Mengoni coordina un progetto ERC Starting Grant sui carteggi tedeschi di Primo Levi presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato Primo Levi e i tedeschi (Einaudi 2017), I sommersi e i salvati di Primo Levi. Storia di un libro (Quodlibet 2021) e ha curato con Domenico Scarpa la nuova edizione di Storie naturali (Einaudi 2022).
Maria Raffaella Cornacchia è dottore di ricerca in filologia greca e latina. Collabora con l’Università di Parma e con l’Università di Bologna e insegna letteratura italiana e latino presso il Liceo Laura Bassi di Bologna. E’ autrice di testi scolastici e condirettrice della sezione didattica di “Griseldaonline”
Il ciclo di conferenze è valido come aggiornamento per gli insegnanti.
Dove: APE Parma Museo, Auditorium – Strada Farini 32/A, Parma
Quando: mercoledì 30 novembre – ore 14,30-17.00
Ingresso libero
Per informazioni scrivere a: carlo.varotti@unipr.it e isotta.piazza@unipr.it.
Scarica la locandina dell’evento.
Per scoprire tutti gli eventi del ciclo “Scienza e letteratura scarica la locandina.
Per scoprire tutti gli eventi della mostra “Vedere l’invisibile” scarica la locandina