« Tutti gli eventi

Giovedì 20 maggio a Unipr On Air Mauro Magatti: la dignità del lavoro

Maggio 20 @ 17:00 - 18:00

Giovedì 13 maggio protagonista di UNIPR On Air sarà Mauro Magatti, sociologo ed economista, editorialista del “Corriere della sera”, che converserà con Laura Gherardi, docente di Sociologia generale all’Università di Parma, e Franco Mosconi, docente di Economia e politica industriale (Goal 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica).

L’appuntamento è per giovedì 20 maggio alle 17 sul canale YouTube Unipr.

L’iniziativa è organizzata dall’Università di Parma ed è patrocinata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS. La realizzazione è a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo.

UNIPR On Air è la rassegna di appuntamenti on line che torna ogni giovedì, dal 29 aprile e fino al 10 giugno, sempre sui temi dell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 sarà approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

Ne parleranno illustri nomi della cultura italiana in 7 appuntamenti dal 29 aprile al 10 giugno, tutti i giovedì alle 17 sul canale YouTube dell’Università d Parma.

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 27 maggio il ricercatore Edoardo Borgomeo, autore del volume “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico”, sarà intervistato da Antonio Bodini, docente di Analisi dei dati naturalistici e ambientali all’Università di Parma (Goal 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari).

Giovedì 3 giugno protagonista dell’incontro sarà lo scrittore Carlo Lucarelli, Presidente della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, che dialogherà con la docente di Criminologia e Sociologia della devianza Chiara Scivoletto (Goal 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide).

Giovedì 10 giugno infine chiuderà questa tranche di appuntamenti la sociologa e filosofa Chiara Saraceno, che “incontrerà” la docente di Politiche sociali e Sociologia della globalizzazione Vincenza Pellegrino (Goal 5 – Parità di genere).

Le interviste dureranno mezz’ora e saranno on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17 e rimarranno  a disposizione on line:

su YouTube
sul sito di “Facciamo conoscenza”
sul sito del CAPAS.

Saranno disponibili anche in podcast su
Spotify (link playlist “UNIPR On Air”)
e sul sito di RadiorEvolution.

Data:
Maggio 20