LO ZOO IN VETRINA: IMPARIAMO A CONOSCERE LA BIODIVERSITÀ
LABORATORI DIDATTICI
2015-2016
ATTIVITÀ GRATUITA con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
presso:
Museo di Storia Naturale
Dipartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Parma
via Farini 90, 43121 Parma
Il Museo di Storia Naturale invita alunni e docenti di scuole materne, primarie e secondarie
a partecipare alle proposte didattiche a carattere zoologico previste per l’a.s. 2015-2016
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ
Prima parte – Lezione frontale
Si prevede una breve lezione frontale della durata di circa 15 minuti, in cui viene affrontato l’argomento in esame mediante:
presentazione di immagini e filmati brevi
osservazione di campioni museali in esposizione, come supporto didattico alla spiegazione
Seconda parte – Sessione pratica
Alla parte teorica segue una sessione pratica della durata di circa un’ora, nel corso della quale gli alunni sono invitati ad osservare campioni di animali o parti di essi e discutere con il personale del museo e gli insegnanti relativamente alle caratteristiche e funzioni degli oggetti proposti.
Entrambe le attività si svolgono presso il Laboratorio permanente del Museo attraverso l’uso di:
materiale didattico di vario tipo
lenti d’ingrandimento
stereomicroscopi binoculari strumentazioni da laboratorio
ARGOMENTI PROPOSTI
1 – AD OGNI FORMA E COLORE LA SUA FUNZIONE
Morfologie e colorazioni peculiari rappresentano gli aspetti che destano più incanto e meraviglia nell’osservazione diretta degli animali. In realtà queste caratteristiche si sono evolute con un significato preciso, che interpreteremo in termini adattativi.
2 – TRASFORMIAMOCI !
Al termine del loro sviluppo embrionale, molti animali subiscono una serie di profondi cambiamenti morfo-funzionali, attraverso i quali raggiungono il loro stadio adulto. L’insieme di questi processi è detto metamorfosi. Nel corso del laboratorio, si osserveranno i vari stadi del ciclo vitale di alcuni animali.
3 – IN ACQUA SENZA PERICOLI E SENZA PROBLEMI
Gli animali acquatici hanno sviluppato forme e strutture corporee che li rendono adatti ad affrontare condizioni di vita estremamente diverse dalle nostre. Durante i laboratori, saranno proposti alcuni esempi di adattamento alla vita acquatica, osservando le strutture anatomiche che hanno consentito tale adattamento e ragionando insieme sul loro significato evolutivo.
4 – UNA VITA IN COLONIA: API, VESPE E FORMICHE
Chi non conosce le api, laboriose produttrici di miele, o le formiche, instancabili accumulatrici di cibo? Non tutti sanno, però, che l’organizzazione sociale di questi insetti è molto evoluta. Insieme, approfondiremo il concetto di socialità, analizzando lo stile di vita di una colonia in tutte le sue componenti.
5 – DIMMI COME “PARLI” e TI DIRÒ CHI SEI:
LA COMUNICAZIONE NEL MONDO ANIMALE (NOVITÀ)
Strutture anatomiche vistose, suoni particolari, tracce chimiche: questi sono solo alcuni degli innumerevoli segnali che gli animali impiegano per comunicare tra di loro. Scopriremo insieme i segreti dei “linguaggi” animali.
DESTINATARI
Alunni di scuole dell’infanzia (dai 5 anni), primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Gli argomenti e le attività sono trattati con un livello di complessità diversificato in relazione alla fascia di età dei partecipanti.
PERIODO di ATTIVAZIONE
dei LABORATORI
1 novembre 2015 ÷ 30 maggio 2016:
ore 9.00 ÷ 11.00 (I turno),
ore 11.00 ÷ 13.00 (II turno).
I laboratori didattici sono prenotabili secondo gli orari di apertura del Museo di Storia Naturale (via Farini 90):
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Fiorenza A. Spotti
Tel: 0521-903434
E-mail: fiorenzaaugusta.spotti@unipr.it