Il Museo conserva, studia e fa conoscere. È uno strumento per catalizzare approfondire costruire un percorso di conoscenza, è un referente per la diffusione del sapere scientifico e per la normale didattica.
Scopo del Sistema Museale e dei Musei d’Ateneo, ricchi di collezioni e patrimonio di conoscenza, è la diffusione della cultura scientifica: i percorsi espositivi sono ideati per rendere più efficace ed accessibile la fruizione museale da parte di un pubblico trasversale di visitatori e di target sempre più ampi di “consumatori” dei Musei.
Ulteriore funzione è la Didattica museale, insieme di strategie e servizi educativi finalizzati alla conoscenza del patrimonio esistente.
La missione è promuovere i Musei Universitari con proposte formative diversificate rivolte ad utenti entro il percorso scolastico.
Avvincere e trattenere l’attenzione dei giovani e giovanissimi si traduce in un servizio “cucito su misura”, organizzato sulle caratteristiche dei singoli musei e al loro ambito scientifico, tradotto in itinerari, laboratori ludico-formativi, visite strettamente correlate alle esposizioni in corso e progetti multimediali.
L’esperienza dei progetti ha confermato la risposta degli utenti e la grande attenzione degli istituti scolastici.
I Musei d’Ateneo e i giardini storici dell’Orto Botanico si qualificano come punto di riferimento nell’approfondimento di temi scientifici e storici, nell’esplorazione di argomenti nuovi per il mondo della scuola e nella realizzazione di attività di natura sperimentale.
Rendere i musei accessibili a tutti si può.