ILIADE#1_CAVALLI: debutto il 5 giugno presso la Collezione di Veterinaria
ILIADE#1_CAVALLI
debutto 5 giugno 2025, ore 21.00
Collezione di Anatomia Normale Veterinaria “A. Lemoigne”, via del Taglio 8, Parma.
Tratto dall’Iliade, la composizione di Maria Federica Maestri e di Francesco Pititto, rappresenta il nucleo vivo del lavoro anatomico a partire dall’opera di Omero, che si pone l’obiettivo, come indicato nel nostro Atlante sulla Violenza, di compiere un’analisi dell’empietà, dell’atto distruttivo, dell’eroe e della guerra, mettendo in discussione le strutture che definiscono l’umano e l’animale.
Anche i cavalli, come sottolineato da Maestri e Pititto, sembra abbiano un’anima: quelli di Achille, di Patroclo, di Ettore e di Andromaca che li sfama. Combattono per loro, gareggiano per loro, sono a loro immagine e somiglianza, anche per gli dei, e per loro muoiono. “Riuniti alle ossificazioni dei discendenti dei due immortali restituiremo fluidi e battiti alle preparazioni a secco custodite nelle teche del museo zooiatrico e trafitti dalla violenza della gerarchia contro Natura, potremo sapere delle loro sofferenze, delle loro ferite, delle loro lacrime, e delle nostre”, commenta Maestri.
Il lavoro si articolerà in tre differenti spazi del Museo di Veterinaria e la composizione sarà in replica fino al 13 giugno (esclusi il 7 e l’8 giugno).
Avviso per il pubblico: alcune scene di questa performance hanno un forte impatto emotivo e potrebbero impressionare. Ricordiamo che nessun danno è stato arrecato agli animali per la realizzazione della performance.
Drammaturgia, imagoturgia Francesco Pititto
Composizione, installazione, involucri Maria Federica Maestri
Interpreti Tiziana Cappella, Sandra Soncini, Carlotta Spaggiari, Aldo Rendina
Musica Andrea Azzali
Con il sostegno e la collaborazione di:
Università Degli Studi Di Parma – Dipartimento Di Discipline Umanistiche, Sociali e Delle Imprese Culturali; Dipartimento Di Scienze Medico Veterinarie; Sistema Museale Di Ateneo;
Mudes Museo Diffuso Delle Scienze – Collezione di Anatomia Normale Veterinaria “Alessio Lemoigne” del Dipartimento Di Scienze Medico-Veterinarie.
Si ringrazia equine team del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie Unipr per i contributi video