La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici: gli eventi nei Musei

29 Settembre 2023

Si avvicina l’appuntamento con la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica promossa in città dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr.

Venerdì 29 settembre, a partire dalle ore 16, l’Ateno ha in programma numerosi eventi.

Le attività sono quasi tutte a libero accesso, ma alcune richiedono la prenotazione: sarà possibile prenotarsi esclusivamente online dal 15 al 26 settembre attraverso il sito web ufficiale dell’evento

Anche i Musei dell’Ateneo partecipano con diverse iniziative:

Cristalli alla ribalta
prof.ssa Alessia Bacchi
Un affascinante viaggio nel mondo dei cristalli. Dalla loro genealogia al centro della terra, fino all’arte del gelato al cioccolato. Curiosi? Tra esperimenti e visite, le nostre porte sono aperte ai visitatori di tutte le età.
Plesso di Chimica – Pad. 01 – Museo di Cristallochimica (corridoio primo piano) – Campus Scienze e Tecnologie

Visita alla mostra “Pitagora e il suo Teorema”
prof. Federico Bergenti
Visite personali e interattive adatte sia per “bambini adulti” che più piccini. Vi proponiamo un classifico che non tramonta mai: “Pitagora e il Suo Teorema”. Venitelo a scoprire.
Plesso di Matematica – Pad. 21 – Secondo piano, Sala mostre – Campus Scienze e Tecnologie

Visita alla “Mostra Interattiva sulla Storia del Personal Computer”
prof. Federico Bergenti
Conosci la storia del personal computer? Venite alla mostra interattiva per ripercorrere gli albori dell’era digitale e scoprire insieme questo affascinate viaggio.
Plesso di Matematica – Pad. 21 – Primo piano, Sala mostre – Campus Scienze e Tecnologie

GEOLIFE: le Scienze della Terra nella vita quotidiana
prof.ssa Luciana Mantovani, Alessandra Montanini e Teresa Trua
Viaggio al centro della terra per percorrere le nostre azioni quotidiane e capire cosa ci fa bene o meno. A partire dai 6 anni in poi, lo scopo del nostro laboratorio è di percorrere insieme le interazioni che avvengono nel nostro pianeta e distinguere quelle benefiche dalle nocive.
Plesso Scienze della Terra – Pad. 07 – Corridoio centrale – Campus Scienze e Tecnologie

La natura in Archivio: alla scoperta della biodiversità e degli ecosistemi dentro e fuori l’archivio CSAC
dott.ssa Margherita Zazzero

La biodiversità e la natura negli spazi e nelle collezioni del CSAC, analizzati e raccontati attraverso percorsi di esplorazione e scoperta dell’ambiente attorno all’abbazia e della natura raccontata nelle raccolte di opere d’arte e fotografie conservate all’interno degli archivi.
Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) – Abbazia di Valserena, Via Viazza di Paradigna, 1

Le bontà del divin porcello
prof. Ferdinando Gazza, Luisa Ragionieri, Francesca Ravanetti, Antonio Cacchioli, Maddalena Botti, Federico Righi

Un cult della nostra tradizione culinaria Partendo dalle origini storiche del suino domestico, passando dal suo allevamento. L’affascinante mondo dei prodotti di salumeria di alta qualità tipici del nostro territorio.
Museo Anatomico Veterinario – Sala inferiore – Aula A – via del Taglio, 10

Università di Parma