Inaugurata nel giugno del 2004, in occasione dell’Anno Mondiale della Fisica, “Microcosmo con vista” è una mostra scientifica permanente dell’Universitá di Parma organizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo (IMEM) e il Consiglio Europeo per le Ricerche Nucleari (CERN). “Microcosmo” si propone di avvicinare i visitatori al mondo delle particelle elementari, grazie ad exhibit interattivi e ad una serie di strumenti realmente funzionanti che consentono di “sperimentare” in tempo reale. Un breve viaggio nel microcosmo alla scoperta dei segreti del mondo subatomico.

La mostra “Microcosmo con vista“ è stata presentata in vari convegni e conferenze:

– Il Sistema Museale dell’Ateneo di Parma. Un patrimonio per la città, Parma 20 maggio 2010
– Università degli Anziani, Parma 29 gennaio 2010
– I musei: ricerca formazione reti, Parma 21 maggio 2009