Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

“Vedere voci”: mercoledì 22 febbraio incontro con Pietro Celo e Davide Astori

22 Febbraio 2023

Ultima conferenza, mercoledì 22 febbraio, per la mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo, all’infinitamente grande, in programma all’APE Parma Museo, fino a domenica 26 febbraio.

In questo incontro, dal titolo “Vedere vociPietro Celo, interprete e docente di lingua dei segni italiana, dialoga con il linguista Davide Astori.

Il riconoscimento della lingua dei segni italiana da parte del Parlamento italiano nel 2021, e il Decreto del 10 gennaio 2022 (che definisce le Disposizioni in materia di professioni di interprete in lingua dei segni italiana e lingua dei segni tattile), ha ribadito quella che è una verità autoevidente: la LIS è una lingua in sé e per sé, produce, come tutte, una sua cultura specifica, ed esiste, florida, una Comunità che vi si riconosce e vi si rispecchia.

Riprendendo il titolo del celebre volume di Oliver Sacks, Pietro Celo, fra gli specialisti più raffinati del tema, fra l’altro docente di LIS presso il DUSIC dell’Università di Parma (oltre che presso il Dipartimento di traduzione e interpretazione DIT di Forlì, Università degli studi di Bologna, e la SSML San Domenico di Fermo, in un progetto pilota di cui l’Università di Parma è consulente scientifico, dialoga con il linguista Davide Astori sui diversi aspetti del mondo della Sordità.

Figlio di genitori sordi, già dai tempi della laurea in Lettere alla Statale di Milano nel 1993 Pietro Celo si occupa di Linguistica della Lingua dei Segni Italiana, educazione del bambino sordo, interpretazione e traduzione nella Lingua dei segni, ed è autore, all’interno di una vastissima produzione, dei recenti “Il maestro de i segni”, parodia sull’educazione dei sordi nell’Ottocento (Soncini Ed., Parma 2022) e “Appunti di linguistica pratica di lingua dei segni italiana. Manuale per principianti”  (Uninova, Parma 2023).

Da settembre si prevede di far partire a Parma il primo anno del Corso di Laurea a orientamento professionalizzante in “Interprete in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST)”, a sottolineare l’attenzione e la sensibilità per queste tematiche che l’Ateneo parmense coltiva ormai da anni.

Quando: mercoledì 22 febbraio – ore 16,30
Dove: Ape Parma Museo, Strada Farini, 32/A

Scarica la locandina della conferenza

Dettagli

Data:
22 Febbraio 2023
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://vederelinvisibile.com/

Luogo

Ape Parma Museo
Strada Farini 32/A
Parma, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo