Giovedì 6 luglio: Iphigenia in Tauride di Lenz al Chiostro dei Paolotti

6 Luglio 2023

Secondo capitolo, giovedì 6 luglio alle ore 21, del dittico dedicato al mito di Ifigenia ed esito di una triplice ispirazione: il dramma di Goethe Iphigenie auf Tauris (1787), l’opera di Gluck Iphigénie en Tauride (1779) e l’azione di Joseph Beuys Titus-Iphigenie (1969).

Monica Barone, con l’installazione scenica e la regia di Maria Federica Maestri e l’imagoturgia di Francesco Pititto , porta in scena se stessa e la propria vita, attraverso un rituale contemporaneo che necessita di danza oltre la parola, oltre il gesto, per essere libera di riscrivere la propria storia e per trasformare il mondo attraverso l’emersione di una lingua dal profondo.

Sola, esiliata in una terra straniera in cui vigono usanze inumane, Monica Barone vive come un’ombra in un bosco sacro, custode muta del santuario dedicato a Diana, la dea che impietosita l’aveva salvata anni prima da un tragico destino di morte, vittima innocente della violenza del padre.

L’evento, dal titolo, Iphigenia in Tauride, è costituito da una videoinstallazione e da una performance teatrale e si svolgerà nel Chiostro dei Paolotti.

Drammaturgia e imagoturgia | Francesco Pititto
Installazione e regia | Maria Federica Maestri
Interprete | Monica Barone
Musica | Christoph Willibald Gluck