Museo di Storia Naturale: lavori in corso

22 Giugno 2023 - 31 Agosto 2023

I percorsi del Museo di Storia Naturale

Al Museo di Storia Naturale, nella sede di via Università 12, sono in corso lavori di ristrutturazione e restyling delle collezioni.

Al momento sono pertanto accessibili solo la Sala Bottego e la Sala Piola con le relative collezioni.

La Sala Bottego ospita la collezione zoologica eritrea raccolta nel periodo 1889-1891 dal capitano Vittorio Bottego, esploratore parmigiano del Corno d’Africa. La collezione di Bottego comprende diversi animali provenienti dall’Eritra fra cui mammiferi, madrepore e pesci (squali e razze).
A fianco dei reperti zoologici sono presenti cimeli e oggetti etnografici appartenuti all’esploratore: taccuini di appunti, pagine del Corano, onorificenze. La sala è dominata dall’imponente modello in gesso utilizzato dallo scultore Ettore Ximenes base per la realizzazione della statua in bronzo dell’esploratore ora di fronte alla stazione ferroviaria di Parma.

La Sala Piola espone una raccolta zoo-etnografica di provenienza congolese realizzata dal capitano parmigiano Emilio Piola, di pochi anni successiva alla collezione Bottego.
La collezione comprende  armi, strumenti musicali a corda, attrezzi agricoli, oggetti di uso comune, esemplari di fauna centrafricana e alcune maschere appartenenti alla cultura figurativa africana.

22 Giugno 2023
31 Agosto 2023