Il festival “Il Rumore del Lutto” il 7 ottobre allo CSAC

7 Ottobre 2023

Inaugura, sabato 7 ottobre, la XVII edizione de “Il Rumore del Lutto Festival” presso l’Abbazia di Valserena, in strada Viazza di Paradigna, 1.

Il pomeriggio musicale inizierà alle ore 17.00 con il suggestivo concerto “Welcome Black Night. Gala in Nero”. Il Coro Città di Parma si esibirà in concerto, sotto la direzione del M° Simone Campanini, regalandoci un’esperienza musicale indimenticabile. Ogni nota suonata e ogni accordo creato sarà un invito a lasciarci trasportare, a lasciarci alle spalle le preoccupazioni e a immergerci completamente in un’esperienza trasformativa, di puro piacere musicale.

Prima del concerto, dalle ore 15.00, sarà possibile registrarsi e partecipare alle visite guidate alla scoperta dell’anima dell’antica Abbazia, a cura di Maria Pia Branchi, in collaborazione con AISAC – Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi. Sarà un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella bellezza di questo luogo suggestivo.

Per creare un’atmosfera elegante e raffinata sarà obbligatorio per l’evento il dress code total black, .

A seguire sarà presentato “Anastasis”, un viaggio musicale unico e coinvolgente curato con passione da Marco Pipitone, che vi condurrà ben oltre il tramonto. Con la sua maestria artistica, Pipitone ci immergerà in un flusso sonoro avvolgente, trasportandoci lontano dalle preoccupazioni quotidiane e permettendoci di immergerci nella bellezza della musica. Il titolo stesso, “Anastasis”, richiama l’idea di rinascita e trasformazione.

Attraverso il Gala in Nero, nelle diverse sfumature, avremo l’opportunità di esplorare i nostri sentimenti più profondi e di abbandonarci alla magia delle note. Preparatevi ad essere catturati dalle melodie avvolgenti e dalle armonie coinvolgenti del meraviglioso Gala in Nero che ci guiderà oltre il tramonto, permettendoci di connetterci con la bellezza della musica e scoprire nuove sfumature dell’animo umano. Unitevi a noi mentre solleveremo il velo della quotidianità immergendoci in un mondo di melodie incantevoli ed emozioni profonde. Il Gala in Nero in Abbazia sarà un’esperienza da non perdere, un regalo musicale per rigenerarci e rinnovarci, in uno speciale luogo di bellezza e meraviglia: l’Abbazia cistercense di Valserena. L’evento si svolgerà in collaborazione con CSAC Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, AISAC Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi e Festival VERDI OFF, offrendoci una varietà di esperienze musicali di alta qualità. Non mancate a questa straordinaria serata di inaugurazione de Il Rumore del Lutto Festival, che promette emozioni intense e momenti indimenticabili. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme una esperienza unica!

Ore 15: visite guidate all’Abbazia di Valserena
Ore 17: Concerto del Coro Città di Parma

Dress code obbligatorio total black

Info e prenotazioni: irdlbiglietteria@gmail.com