Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Lenz: “FÒRO FÒRO” e “DECOLONIZZARE IL MUSEO”, performance e seminario con Muna Mussie

13 Ottobre 2023

Appuntamento della XVII edizione del Festival di Lenz Natura Dèi Teatri e parte del progetto MORFOLOGIE DEL PAESAGGIO _ REIDRATAZIONI DEL PRESENTE URBANO, con cui Lenz rigenera il patrimonio museale dell’Università di Parma attraverso il linguaggio visuale e artistico contemporaneo, FÒRO FÒRO è la residenza/performance dell’artista eritrea Muna Mussie, invitata da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto – un lavoro che trae ispirazione dal gioco della matassa analizzato da Donna Haraway, che riconosce nelle “figure di filo” un’analogia con i processi di pensiero e di creazione, pratiche pedagogiche e performance cosmologiche. Creare delle figure di filo significa passare e ricevere, scegliere dei fili o lasciarli perdere, fare e disfare, tracciare e seguire una trama nel buio, per iscrivere altre storie.

FÒRO FÒRO è l’accadimento pubblico che segue le pratiche agite in Verso l’immagine, laboratorio che mette in dialogo persone cieche e vedenti attraverso il Braille e il Ricamo, due linguaggi differenti ma accomunati dall’imprimere una superficie, rivelando un’immagine tattile.

Per Lenz l’artista si esporrà nel fare e dire parole, alludendo all’interscambio tra fòro, luogo anticamente legato al ritrovo della comunità, del commercio, della politica e della giustizia, e a fóro che rimanda a un buco da cui entrare e uscire.

Dopo un periodo di studio alla Sala Bottego del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma, l’artista condurrà la sua residenza a Lenz Teatro (via Pasubio 3/e Parma), dove si svolgerà sia la performance, alle 19 il 12 e 13 ottobre, sia il seminario di ricerca DECOLONIZZARE IL MUSEO (a partecipazione gratuita), alle 16.30 del 13 ottobre, nell’ambito del quale Muna Mussie dialogherà con la studiosa Sofia Bacchini del Centro Studi Movimenti di Parma e Università L’Orientale di Napoli e con il Direttore del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma Davide Persico su come ricostruire una cura dei beni sottratti alle soggettività non occidentali, in un tentativo di riappropriazione della collezione zoologica eritrea Bottego attraverso un’analisi decoloniale.

Muna Mussie (Eritrea 1978) inizia il suo percorso artistico nel 1998 formandosi e lavorando come attrice e performer con Teatrino Clandestino e Teatro Valdoca. Dal 2001 al 2005 è parte fondante del collettivo di ricerca Open. Tra le sue produzioni recenti, l’installazione e performance Milite Ignoto (2015), le performance Oasi (2018), Curva (2019), Curva Cieca (2021) e PF DJ (2021), la performance Bientôt l’été (2021) sul nomadismo mentale e erranza, e PERSONA (2022), incontro ad personam mediato dalla pratica del cucito. I recenti progetti Oblio (2021) e Oblio/Pianto del Muro (2022) introducono una ricerca sull’arte pubblica.

FÒRO FÒRO è l’ottava azione del progetto triennale 22_24 BESTIARIO | Femminile Animale, il progetto di Lenz che crea PARENTELE, intese come riconoscimento di affinità e differenze e possibilità di coesistenza, invitando dodici artiste e collettivi associati a co-produrre residenze, progetti nazionali ed internazionali, laboratori e seminari transdisciplinari che indaghino i temi dei ruoli di genere, antispecismo, ecofemminismo, superamento dei dualismi.

Biglietti

12 euro intero

8 euro ridotto (under 30, studentesse, studenti, dipendenti AUSL, Carta DOC)

6 euro studentesse, studenti e docenti università di Parma

Informazioni e prenotazioni

Lenz Teatro

Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141

Mob + Whatsspp 335 6096220

Mail info@lenzfondazione.it

Lenz Natura Dèi Teatri XXVII è un progetto di Lenz realizzato con il sostegno di: MiC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP, Università degli Studi di Parma – Sistema Museale d’Ateneo, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Chiesi Farmaceutici S.p.A., Intesa SanPaolo, Lipu e con la collaborazione di: Lipu, ParmaFrontiere, Associazione Micro Macro, Insolito Festival, Segnali di Vita, Il Rumore del Lutto, SMA Sistema Museale di Ateneo Università di Parma, Rete EBA, Arts Council England, British Council, Istituto Italiano di Cultura di Londra, Stopgap Dance Company, DanceEast Company. Si ringrazia il fondo di beneficenza Intesa San Paolo

Dettagli

Data:
13 Ottobre 2023
Categorie Evento:
, , ,
Sito web:
https://lenzfondazione.it/

Organizzatore

Lenz Fondazione
Visualizza il sito dell'Organizzatore