22 ottobre ore 17: Fabio Fazio apre la nuova edizione di “Unipr On Air”

22 Ottobre 2020 ore 17:00 - 17:30

Riparte la rassegna di interviste online sul canale YouTube dell’Università da oggi fino a dicembre.
Il tema sarà ancora il COVID-19, le sue conseguenze e le prospettive che apre.
Ad aprire la nuova serie di UNIPR On Air sarà il conduttore di “Che tempo che fa” Fabio Fazio: giovedì 22 ottobre ore 17

A intervistare Fazio sarà Susanna Esposito, ordinaria di Pediatria all’Università di Parma, Presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid

Oggi nell’Aula Magna dell’Università di Parma la presentazione del nuovo ciclo, con interventi del Pro Rettore alla Terza Missione Fabrizio Storti, della Direttrice del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo Sara Martin e di Rita Messori, docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC e coordinatrice del programma. Fabio Fazio parlerà dei modi con cui il medium televisivo ha affrontato e sta affrontando l’emergenza sanitaria nel tentativo di informare costantemente i telespettatori attraverso il coinvolgimento del maggior numero possibile di esperti in materia. Parleranno dei giovani, della scuola e dei modi in cui provare a superare la complicata situazione che coinvolge l’intera società.

Gli incontri saranno on line ogni giovedì alle 17 sul canale Youtube dell’Università di Parma. La realizzazione è a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo.

Ecco il programma:

Giovedì 29 ottobre: Antonia Ricci, Direttrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che “incontrerà” Silvia Bonardi, docente di Ispezione e controllo degli alimenti di origine animale.
Giovedì 5 novembre: Giovanni Rezza, Direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, che dialogherà con Susanna Esposito.
Giovedì 12 novembre: l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano e professore Emerito dell’Humanitas University, che converserà con Pier Giorgio Petronini, docente di Patologia generale, e con Erminia Ridolo, docente di Allergologia e di Immunologia clinica.
Giovedì 19 novembre: Philip Calder, docente di Immunologia nutrizionale in Medicina all’Università di Southampton, e Annemieke Van Ginkel, Presidente onoraria dell’European Federation of the Associations of Dietitians (EFAD), saranno intervistati da Furio Brighenti, docente di Alimentazione e nutrizione umana, e da Daniele Del Rio, docente di Nutrizione umana e Presidente della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma.
Giovedì 26 novembre: il genetista Edoardo Boncinelli, tra gli scopritori dei geni omeotici nell’uomo, che dialogherà con il neurologo Gianfranco Marchesi.
Giovedì 3 dicembre:lo scrittore francese martinicano Patrick Chamoiseau, che “incontrerà” Elena Pessini, docente di lingua e traduzione francese.
Giovedì 10 dicembre:
 Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali e professore Giovedì 17 dicembreEmina Stojkovic, docente di Biologia alla Northeastern Illinois University, sarà intervistata da Aba Losi, docente di Fisica e Fisica applicata.

Le interviste dureranno mezz’ora e saranno on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resteranno poi on line anche successivamente, su YouTube e sul sito di “Facciamo conoscenza”.
Saranno disponibili anche in podcast su Spotify e sul sito di RadiorEvolution.

Per maggiori informazioni e il programma dettagliato vai a facciamoconoscenza.

22 Ottobre 2020
Ora: