Allo Csac la mostra “Antonio Sansone. Rituali d’Europa”. Inaugurazione sabato 29 aprile.

29 Aprile 2023

Inaugura sabato 29 aprile alle ore 10, al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, CSAC, la  mostra “Antonio Sansone. Rituali d’Europa“.

Con la mostra Antonio Sansone. Rituali d’Europa, la cui inaugurazione è in programma per sabato 29 aprile alle 10, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma prosegue la serie di esposizioni allestite nella Sala delle Colonne, caratterizzate dalla proposta di approfondimenti condotti da conservatori e collaboratori del Centro su temi specifici, quale esito di ricerche sui vari archivi, e dalla particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e finanziaria, resa possibile grazie alle diverse competenze culturali, progettuali e tecniche presenti allo CSAC.

In occasione della XVIII edizione del Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia “EUROPE MATTERS – Visioni di un’identità inquieta”, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione propone un’indagine all’interno del Fondo Antonio Sansone, orientata alla definizione e ricostruzione di alcuni dei grandi mutamenti che hanno caratterizzato la storia, i confini e le differenti identità europee nella seconda metà del Novecento.

Antonio Sansone (Napoli, 1929 – Fara Sabina, 2008) è stato uno dei più significativi esponenti del fotogiornalismo di impegno civile del secondo dopoguerra. Dopo aver lasciato la professione medica fonda, con il fratello Nicola, Caio Garrubba, Franco Pinna ed altri, l’agenzia Realfoto. La sua è una visione militante, organica alla sinistra storica e alla Nuova Sinistra e le sue fotografie vengono regolarmente pubblicate su periodici italiani e internazionali. Nel 2003 cede il suo intero archivio, 230.000 immagini tra negativi, diapositive e stampe, alla Sezione Fotografia dello CSAC dell’Università di Parma.

Il sondaggio dell’archivio rivela una storia che si estende ad un contesto ben più ampio di quello suggerito dalle più note immagini del fotoreporter: certamente le vivide indagini su Napoli, i volti della politica italiana, ma anche il racconto indocile dei paesi che si dicevano di “oltrecortina”, dove ai rituali delle ufficialità – che scopriamo non così differenti da quelli dell’altro occidente – Sansone accosta ricerche sulla quotidianità e sui fermenti che percorrevano l’Europa, dall’Irlanda alla Francia, all’Ungheria, la Cecoslovacchia, la Romania, senza trascurare i conflittuali processi di decolonizzazione degli stati africani fino a poco tempo prima sotto il dominio europeo.

L’esposizione intende mettere in luce questo spaccato dell’archivio Sansone, ricostruendo alcuni dei più interessanti viaggi del fotoreporter in un’Europa ancora in costruzione, la cui identità frammentata e inquieta è documentata e raccontata attraverso i reportage delle manifestazioni di piazza, le immagini degli avvenimenti, dei volti ufficiali della politica, delle celebrazioni religiose, dei luoghi di aggregazione, del tempo libero, del consumo.

La corrispondenza professionale, come le lettere di ingaggio, viene esposta insieme a documenti, ai tesserini stampa, ma soprattutto ai provini a contatto degli interi servizi, a restituire la complessità del viaggio, del lavoro e del racconto. Non si tratta solo di una ricostruzione storica, geografica, politica dell’Europa tra gli anni Cinquanta e Ottanta – ancora segnata dal secondo conflitto mondiale e molto diversa da quella che conosciamo oggi – ma anche dell’espansione, attraverso le decine di immagini che componevano i reportage, di una narrazione giunta a noi quasi sempre in forma di fotografie singole, quelle concesse e selezionate dalla stampa periodica, il territorio nel quale si snoda il lavoro del fotografo, la sua proposta, attraverso una selezione di immagini pregnanti, di una visione del mondo altra rispetto a quella dell’informazione governativa.

ANTONIO SANSONE. RITUALI D’EUROPA
a cura di Paolo Barbaro e Margherita Zazzero
29 aprile 2023 – 11 giugno 2023

CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma