Botanica Fantastica: in mostra le opere selezionate dal concorso

11 Maggio ore 08:00 - 12 Maggio ore 17:00

Interno Verde nel dicembre 2023 ha lanciato la seconda edizione di Interno Verde Design, concorso di illustrazione rivolto a studenti, neolaureati e giovani professionisti under35, chiamati a declinare e interpretare il tema: Botanica Fantastica.

Dieci illustrazioni per esplorare le potenzialità inespresse del regno vegetale, tra fiori e piante immaginarie. In mostra le opere selezionate dal concorso Botanica Fantastica, ideato da Interno Verde col supporto di “Parma, io ci sto” e la collaborazione dell’Orto Botanico.

L’iniziativa – sostenuta dall’associazione “Parma, io ci sto!” – ha rappresentato il cuore del programma Impronte Off, ideato da Interno Verde per avvicinare le nuove generazioni alla alla mostra “Impronte | Noi e le piante”, aperta gratuitamente fino a lunedì 1 aprile 2024 al Palazzo del Governatore di Parma.

Curata dall’Orto Botanico di Parma, essa raccoglie un compendio di affascinanti testimonianze, volte a raccontare l’evoluzione della rappresentazione botanica nei secoli: dai disegni degli erbari medievali alle riproduzioni digitali più innovative.

Le dieci opere selezionate tra le 180 candidature ricevute a partire da venerdì 1 marzo sono diventate parte integrante del percorso espositivo. Accolgono il visitatore al piano terra del palazzo, anticipando le testimonianze e i documenti storici che si potranno poi incontrare al primo piano.

Sempre venerdì 1 marzo, insieme alla presentazione delle tavole, è stato svelato il nome dell’autore primo classificato, che ha meritato un premio di 500 euro, un soggiorno per due notti per due persone in una struttura INCHotels e due biglietti per la prossima edizione del festival Interno Verde.

La valutazione è stata affidata a una giuria d’eccezione, composta da: Emiliano Ponzi, illustratore di fama internazionale con alle spalle innumerevoli premi e collaborazioni di prestigio, dal Salone del Mobile al New Yorker, da Vanity Fair a Moleskine, Elisa Seitzinger, visual artist celebre soprattutto per attualizzare e reinterpretare la sinteticità iconica dell’arte medievale, Silvia Molinari, artista specializzata in acquarello botanico, firma di note campagne e copertine, da Legambiente a Gardenia, Elena Canadelli, docente di museologia naturalistica all’Università degli Studi di Padova, divulgatrice impegnata nel coniugare scienza e cultura visuale contemporanea.

L’opera che ha guadagnato il più alto scalino del podio si chiama “Botanic Magic”, si ispira a “Fish Magic” di Paul Klee, ed è stata realizzata da Francesca Padovan. Al secondo posto e al terzo posto  si sono classificate “Erba Bestia” e “Fragili Fiori”, rispettivamente di Giulia Piras e Laine Nameda Lazda.

Ciascuno dei dieci autori finalisti riceverà due biglietti omaggio per un’edizione a scelta del festival Interno Verde 2024. Un biglietto omaggio nominale verrà inoltre riservato ai restanti 170 candidati.

11 Maggio ore 08:00
12 Maggio ore 17:00