Caricamento Eventi
Una mamma peer amica. Dona il cordone ombelicale e promuovi salute - Convegno

Una mamma per amica: dona il cordone ombelicale e promuovi salute. 22 novembre il convegno all’APE Museo.

22 Novembre 2022

Martedì 22 novembre dalle ore 15.30 alle 17.30, l’Associazione Donatrici Sangue Cordone Ombelicale (ADISCO) organizza un incontro per parlare della donazione del sangue del cordone ombelicale e del suo utilizzo: “Una mamma per amica. Dona il cordone ombelicale e promuovi la salute”.

Il convegno si propone di illustrare quali sono gli utilizzi delle cellule ricavate dal sangue del cordone ombelicale: l’uso delle cellule staminali, le trasfusioni di globuli rossi in neonatologia, le cure in oncologia e in altri rami della medicina.

Il programma:
ore 15.40: Cosa significa donare il sangue del cordone ombelicale e le cellule staminali in esso contenute, a cura del prof. Tullio Ghi, Direttore Clinica Ostetrico Ginecologica AOU Parma.
ore 16.00: Caratteristiche e approccio universalistico del sangue cordonale, a cura del dott. Maurizio Soli, Direttore Immunoematologia e Centro Trasfusionale AOU Parma.
ore 16.20: Le trasfusioni dei globuli rossi del cordone del nato pretermine: le nuove sfide del neonatologo, a cura della prof.ssa Serafina Perrone, Direttore UOC Neonatologia AUO Parma
ore 16.50: Utilizzo del sangue del cordone ombelicale in ambito oncologico, a cura della dott.ssa Patrizia Bertolini, Direttrice Oncoematologia Pediatrica AOU Parma.
ore 17.10: Prospettive di cura diverse dalla oncologia, a cura della dott.ssa Marina Bruzzi, Responsabile Banca Sangue cordonale, Tessuti Cardiovascolari e Paratiroideo, Biobanca e Banca Gameti, Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Al termine sarà possibile visitare la mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”
La mostra è accompagnata da una serie di eventi, conferenze, laboratori gratuiti. Scopri tutti gli eventi.

Quando: martedì 22 novembre dalle 15.30 alle 17.30
Dove: APE Parma Museo, Auditorium – Strada Farini 32/A

L’evento è organizzato con il patrocinio di Azienda Sanitaria Unità Sanitaria Locale di Parma e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Università di Parma, Associazione Mogli Medici Italiani sezione di Parma,  Associazione Italiana Donne Medico sezione di Parma, FIDAPA BPW Italy sezione di Parma, Club del Fornello-Rivalta sezione di Parma.

Scarica la locandina

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
22 Novembre 2022
Ora:
15:30 - 17:30
Categorie Evento:
, , ,
Sito web:
https://vederelinvisibile.com/

Luogo

Ape Parma Museo
Strada Farini 32/A
Parma, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

ADISCO – Associazione Donatrici Italiane Sangue Codone Ombelicale
Telefono:
0521/704709 - 3404962260
Email:
presidente-emiliaromagna@adisco.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore