Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Aperta fino al 23 luglio la mostra scientifica “POP Microscopy”, un viaggio dai laboratori alla pop art

Luglio 1 @ 08:00 - Luglio 23 @ 19:00

A conclusione del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (SIBPA), è stata inaugurata  nella Sala delle Colonne della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12), la mostra scientifica POP Microscopy, alla presenza di Cristiano Viappiani, docente dell’Università di Parma e Presidente della SIBPA e di Alberto Diaspro, in collegamento via Skype dall’Istituto Italiano di Tecnologia –  IIT.

La mostra raccoglie immagini scientifiche realizzate al microscopio ottico da scienziati di fama internazionale, che si presentano come vere e proprie opere d’arte astratta.

L’esposizione, a cura di Claudia Diaspro in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT e con il supporto tecnico scientifico dei fisici Alberto Diaspro e Paolo Bianchini, è inserita nel programma “Facciamo Conoscenza: l’Università per Parma 2020-21”.

Già ospitata a Parma nel 2015 nell’ambito della mostra “Luce!”, organizzata dall’Ateneo a Palazzo del Governatore in occasione delle celebrazioni dell’Anno internazionale della Luce, riunisce una ventina di immagini scientifiche realizzate al microscopio ottico da premi Nobel e scienziati di fama internazionale.

Le foto costituiscono la sintesi di una complessa interazione tra la luce e la materia vivente: sotto certe condizioni possono permettere di comprendere i meccanismi che influenzano i nostri stati normali o patologici ma, dissociate dalla loro valenza scientifica, si presentano come opere d’arte astratta con vere e proprie esplosioni di colore e trame e intrecci arditi di bellezza singolare.

Scopo della mostra è attirare l’attenzione sulla ricerca anche da parte dei non addetti ai lavori. I dati scientifici, per quanto complicati, quando vengono presentati attraverso immagini così suggestive sollecitano la fantasia dei visitatori a “interpretare” le immagini secondo il proprio gusto: una sorta di viaggio dai laboratori scientifici alla pop art.

La mostra, ad accesso libero, è visitabile fino al 23 luglio e si svolge nel rispetto della normativa anti-Covid.

È aperta dalle 8 alle 19, chiusa il sabato e nei giorni festivi.

 

Dettagli

Inizio:
Luglio 1 @ 08:00
Fine:
Luglio 23 @ 19:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Palazzo Centrale dell’Università
Via Università,12
Parma, 43121 Italia
+ Google Maps