Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

I Musei si presentano: online il portale di Parma su Google Arts & Culture

Luglio 28 @ 12:00 - Dicembre 25 @ 17:00

Un progetto molto ambizioso quello sviluppato con Google Arts & Culturepiattaforma del Google Cultural Institute. Un immenso spazio virtuale in cui navigare fra storie, immagini, oggetti.
La piattaforma di Google, che comprende circa 2 mila istituzioni culturali in tutto il mondo, ha lo scopo di rendere la cultura, nelle sue molteplici manifestazioni, accessibile a tutti, al di là degli spazi e del tempo.

Quattro i percorsi tematici del portale Google Arts & Culture per Parma: Arte, Musica, Cultura del cibo, Artigianato. 

La nostra città è rappresentata da più di 17mila le immagini di musei e collezioni, 30 i luoghi digitalizzati e resi in 3D con Street View con le tecnologie più innovative di Google.

Un’occasione straordinaria per Parma e il suo patrimonio che diventano ora una vetrina digitale di immagini e contenuti aperta a tutto il mondo

La presentazione del progetto è avvenuta nella mattinata di mercoledì 28 luglio con una conferenza stampa a cura di Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Enrico Bellini, Government Affairs & Public Policy Manager, Italia e Malta, Google, Monica Lanaro, Country Coordinator, Google Arts & Culture, Italia e Grecia e Francesca Velani, Coordinatrice dei Progetti e Strategie Culturali di Parma 2020+21.

L’Università di Parma ha accolto con vivissimo interesse e molto entusiasmo la richiesta di collaborazione di Google Arts & Culture nella considerazione di essere custode di un vasto, unico e prezioso patrimonio che tuttavia non ha ancora avuto la possibilità di essere conosciuto dal grande pubblico. Da oggi, milioni di persone in tutto il mondo, potranno, al di là di ogni limite spaziale, ammirare tesori ancora nascosti.

La nostra città ha avuto la meritata fortuna di essere eletta Capitale italiana della Cultura per il 2020 e 2021. Purtroppo la diffusione dell’epidemia di Covid 19 ha costretto lo staff di Google e quello del Sistema Museale dell’Università a rivedere le modalità e i tempi per la realizzazione del progetto. Solo un anno dopo, rispetto alla prima pianificazione, il progetto ha visto completata la sua attuazione.

L’Università ha vissuto la realizzazione del progetto di Google Arts & Culture come una straordinaria opportunità di valorizzazione del proprio considerevole patrimonio museale che, d’ora in poi, sarà da tutti fruibile con un semplice click.

Questo percorso di valorizzazione si snoda fra centinaia di opere, oggetti, manufatti, reperti, immagini fino ad ora fruibili solo all’interno delle strutture museali.

Esplora i Musei dell’Ateneo su Google Arts & Culture: ora è possibile vedere da vicino la Collezione ceroplastica e le maschere di Tenchini del Museo di Biomedicina, passeggiare fra i reperti paleontologici dell’antico mare padano, assistere agli esperimenti della Mostra Permanente Microcosmo con Vista, osservare nel dettaglio i preparati anatomici del Museo di Medicina Veterinaria, toccare, quasi con mano, le campane con gli animali tassidermizzati di padre J.B. Fourcault nel Museo di Storia Naturale , percorrere i sentieri dell’ Orto Botanico, sfogliare le fragili pagine degli antichi erbari, ripercorrere la storia del computer e tanto altro ancora…

Google Arts & Culture è accessibile da tutti i devices via web o con l’omonima app (sviluppata sia per IOS che per Android).

Sono 33 i partner istituzionali, della città e del territorio, che hanno aderito al progetto di Google Arts & Culture:

Academia Gastronomica Barilla, APE Parma Museo, Archivio Storico Barilla, Casa della Musica, Casa Natale e Teatro Giuseppe Verdi, Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, Collezione Barilla D’Arte Moderna, Complesso Monumentale della Pilotta, Complesso di San Giovanni Evangelista, Fabbriceria della Cattedrale, Fondazione Cariparma – Palazzo Bossi Bocchi, Fondazione Magnani-Rocca, Fondazione Museo Ettore Guatelli, Fondazione Museo Glauco Lombardi, Fondazione Teatro Regio, Labirinto della Masone, Museo Casa Barezzi, Museo d’arte cinese ed etnografico, Museo del Culatello di Zibello, Museo del Duomo di Fidenza, Museo del Parmigiano Reggiano, Museo del Pomodoro, Museo del Prosciutto di Parma, Museo del Salame di Felino, Museo del Vino, Museo della Pasta, Museo Renata Tebaldi, Palazzo Ducale del Giardino, Pinacoteca Stuard, Reggia di Colorno, Rocca Meli Lupi di Soragna, Rocca Sanvitale di Fontanellato, Sistema Museale Università di Parma. 

Per altre informazioni vai al Google Blog Italia e al blog internazionale di tutta Google The Keyword.

Dettagli

Inizio:
Luglio 28 @ 12:00
Fine:
Dicembre 25 @ 17:00
Categorie Evento:
,
https://artsandculture.google.com/partner/sistema-museale-universita-di-parma?hl=it