Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

La mostra “Animali in Opera”. Lo sguardo di Georges-Louis Leclerc de Buffon

Settembre 24 @ 10:00 - Novembre 14 @ 20:00

Sarà aperta fino a domenica 14 novembre, presso il Complesso Monumentale de l’Ospitale di Rubiera, la mostra dal titolo “Animali in opera”-Lo sguardo di Georges-Louis Leclerc de Buffon. Un grande scienziato illuminista.

La mostra porta il visitatore a conoscere la più celebre opera di Buffon, Histoire Naturelle générale et particulière, introducendolo nel concetto di “Biodiversità” dell’epoca attraverso un approccio allo studio della varietà degli organismi che si è modificato nel corso dei secoli.

In particolare sono esposti alcuni volumi e una selezione delle numerose incisioni dedicate agli animali appartenenti a Le opere di Buffon: nuovamente ordinate ed arricchite della sua vita e di un ragguaglio dei progressi della Storia Naturale dal Conte di Lacépède allievo di Buffon, Venezia 1820.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 24 settembre con i saluti dell’Amministrazione Comunale di Rubiera e gli interventi del Direttore dell’Ente Parchi Arch. Valerio Fioravanti, della Prof.ssa Cristina Menta dell’Università di Parma e del Prof. Mauro Mandrioli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per info e prenotazioni: 0522 627902 – rnsecchia@parchiemiliacentrale.it

Per accesso è obbligatorio il Green Pass cartaceo o digitale.

La mostra è stata organizzata dall’Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con il Comune di Rubiera, Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma, Associazione Amici del Quartetto “G. Borciani”, Comune di Casina, con il patrocinio di UNIMORE, con il contributo Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto Campi visivi, e sponsorizzata da Emiliana Conglomerati SpA.

Scarica il depliant della mostra

Dettagli

Inizio:
Settembre 24 @ 10:00
Fine:
Novembre 14 @ 20:00
Categoria Evento: