Per “Parma per Dante” giovedì 12 maggio, “Inferni. Dante e Primo Levi” di Martina Mengoni

20 Maggio 2022

L’ultimo appuntamento della assegna Parma per Dante, dedicata alla fortuna dell’opera dantesca nella letteratura europea, ha per titolo “Lettura dantesca” e sarà a cura di Alessandro Bianchi e Elke Fernández.

Venerdì 20 maggio  ore 16, Aula dei Filosofi (Sede Centrale dell’Ateneo, via Università, 12).

La rassegna, ripartita a febbraio, è organizzata da Nicola Catelli e Paolo Rinoldi del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Ateneo con il patrocinio di Comune di ParmaAssociazione degli Italianisti (ADI) e Società Dante Alighieri – Comitato di Parma.

La rassegna, articolata in tre anni accademici (2019-2022), prevede una serie di incontri, conferenze e letture volte a ‘raccontare Dante’, e in particolare la Commedia, attraverso differenti prospettive interdisciplinari. Dopo le prime due annualità, dedicate rispettivamente al rapporto tra la Commedia e le arti (2019-2020) e alle sorprendenti intersezioni fra il poema dantesco e la cultura parmense (2020-2021), gli incontri di quest’anno saranno dedicati alla fortuna dell’opera dantesca nella letteratura europea. Gli incontri, rivolti a un pubblico ampio e dedicati in special modo a docenti e studenti delle scuole superiori e dell’università, si svolgeranno dal 24 febbraio al 20 maggio 2022 e saranno tenuti da studiosi dell’Università di Parma e di altri atenei.

Gli incontri si svolgono in presenza, previa prenotazione tramite e-mail all’indirizzo paolo.rinoldi@unipr.it. È prevista anche la possibilità di partecipazione da remoto tramite link: urly.it/3hky8. La partecipazione agli incontri è valida come aggiornamento per gli insegnanti (codice della piattaforma S.O.F.I.A.: ID 69514).